Escursione in Valsassina: i commenti

Rosanna e Tiziano, che ringraziamo per l’apprezzata collaborazione, ci hanno gentilmente inviato la relazione seguente.

Partiamo incolonnati dalla stazione di Mendrisio alle 8h30 precise. La meta è alquanto lontana, dobbiamo passare per Como, Erba, sfiorare Lecco e poi dirigerci su per la Valsassina.
Purtroppo a Como incappiamo sul circuito di una gara ciclistica che ci blocca il transito. Ma fortunatamente il sole comincia a scaldare ed è qui che i jeepeurs lentamente scongelano…
A Cremeno ci aspettano GianAntonio e gentil consorte con caffè e ciambelline buonissime. Onore pure al ricco aperitivo offerto dal nostro sodalizio. Grazie al socio Michele abbiamo l’opportunità di visitare villa Torriani a Primaluna.
La salita verso Camaggiore si fa vieppiù marcata, il cielo è più vicino. I monti che circondano il Lario – che vediamo sempre più in basso cosparso di vele bianche – sono vestiti con i caldi colori dell’autunno. È uno spettacolo che riempie gli occhi e il cuore!
Il pranzo presso il Ristoro Ragno a 1’300 m – con pietanze gustosissime ed abbondanti – ci vede impegnati per alcune ore tra chiacchiere varie con i compagni di gita.
Alle 15h30 salutiamo chi riparte verso Lecco. Noi rientriamo via Bellano, Colico, Menaggio, Porlezza con l’intento di salutarci appena varcato il confine, ma i mezzi sono lanciatissimi verso casa e… ci si perde.
Un grazie di cuore agli organizzatori di questa bell’uscita e arrivederci alla cena.

La nostra autocolonna era formata da 12 veicoli con una trentina di ospiti a bordo.

Abbiamo inoltre ricevuto una gradita e-mail da parte di Marco.

… grazie mille per la ciliegina, la ciliegina sulla torta o la dulcis in fundo per le uscite di quest’anno, o almeno, l’ultima da programma con i nostri epici mezzi; la prossima in dicembre sarà con la bocca, presumo. L’organizzazione è stata, come sempre, eccelsa e perfettissima nei minimi particolari e la scorribanda in Italia, con tanto di giro del lago, è stata azzeccatissima…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.