Siamo degli amici che – avendo in comune la passione per gli ex automezzi dell’Esercito svizzero e, in particolare, per i mitici Haflinger e Pinzgauer prodotti dalla Steyr-Daimler-Puch di Graz – il 14 ottobre 2004 hanno deciso di costituire un’associazione di amatori interessati al collezionismo di questi veicoli, ritenendoli beni culturali tecnici degni di essere conservati e valorizzati: è così nato il Gruppo Haflinger e Pinzgauer Ticino (acronimo: HafliPinz Ti).
Si è ritenuto inoltre che questi automezzi, le cui caratteristiche e prestazioni erano da considerare eccezionali al momento dell’entrata in servizio militare, meritassero oggi di essere ricordati e fatti conoscere ai più giovani.
L’idea è stata subito condivisa da parecchi altri appassionati – anche detentori di Jeep, Puch, autocarri e moto militari d’epoca che, ben volentieri, sono stati accolti nel Gruppo – e ha pure intrigato diverse Associazioni (per esempio l’Associazione Testimonianza Brigata di Frontiera 9, la Divisione Sport della Città di Lugano, l’Associazione Opere Fortificate del Cantone Ticino – FOR.TI, la SAT, il CAS, la SAT e alcuni Patriziati) con le quali ora collaboriamo con piacere.
A noi spetta il compito di promuovere e coordinare iniziative quali escursioni, incontri e raduni mirati al raggiungimento degli obiettivi fissati dal Gruppo. Speriamo di poter contare nella collaborazione dei nostri associati, poiché siamo consapevoli che sarà possibile migliorare, ingrandirci e principalmente dilettarci alla guida di Haflinger e Pinzgauer solo grazie all’impegno, all’entusiasmo e all’operato dei soci e dei simpatizzanti.
I nostri obiettivi
- Riunire i detentori di veicoli Haflinger e/o Pinzgauer che si impegnano a mantenerne e a rispettarne lo stato originale e l’equipaggiamento.
- Permettere agli associati di coltivare il loro hobby in un ambiente di cordiale amicizia.
- Assistere i soci nel recupero, nella conservazione e nella manutenzione dei veicoli (anche mediante controlli tecnici specifici).
- Promuovere il perfezionamento della guida, in tutta sicurezza, sia su strada sia fuori strada, nel rispetto delle norme di legge, della natura e dell’ambiente, in modo tale da permettere ai nostri amati automezzi storici di viaggiare sulle strade senza limitazioni, scopo per il quale sono stati concepiti e fabbricati.
- Sensibilizzare gli associati alla tutela della flora e della fauna e alla valorizzazione del nostro paesaggio.
- Favorire i contatti e lo scambio di informazioni tra i soci nonché con altri sodalizi storici, militari e para-militari.
- Organizzare uscite e/o incontri come pure partecipare a manifestazioni indette da altre Società.
- Collaborare con Enti pubblici ed Associazioni private in occasione di esposizioni, giornate di porte aperte, trasporti in zone impervie e in percorsi fuori strada.