News

Tempo di pranzo di chiusura

Il nostro tradizionale pranzo di chiusura avrà luogo sabato, 20 novembre prossimo, presso il Ristorante Washington a Maglio di Colla. Soci, familiari ed amici: vi aspettiamo numerosi per questo ultimo incontro dell’anno, durante il quale saranno presentate le attività previste nel 2022.

Termine iscrizioni: venerdì, 12 novembre 2021 (data anticipata rispetto a quanto indicato sul volantino)
Contatto: Vittorio (079 621 56 03 – mor41@bluemail.ch)

… ma HafliPinz Ti è calamitabile?

Sembra l’avvio di uno sproloquio. Vorrebbe invece solo essere un’immagine inusuale per dire dell’attrazione che esercitano le montagne (e con esse le alte quote) su HafliPinz Ti e sui suoi soci. Per contestualizzare: all’uscita erano iscritti 14 veicoli (4 Haflinger, 3 Pinz, 1 Puch, 6 Jeep) e 32 persone partecipanti, per un itinerario che ci portava fino a toccare i 2000 mslm in cima alla Valle del Sole. C’è da pensarci; si cercherà di rispondere.
Dapprima la cronaca: ritrovo al parcheggio di Semione con la verifica del numero dei partecipanti, il saluto e l’avvio dell’autocolonna in direzione della meta. Passato Olivone, nascosta dietro i bastioni del Sosto e della Cima di Toira, la vista si riapre presentando “l’oasi” di Campo Blenio. Poco oltre, presso Ghirone e ai bordi del Brenno della Greina, HafliPinz Ti gusta il suo conviviale aperitivo nelle accoglienti strutture della Pineta Saracino.
Leggi tutto “… ma HafliPinz Ti è calamitabile?”

Raid sotto le stelle – Ven, 29.10.2021

La tradizionale uscita notturna avrò luogo sulle alture a cavallo tra il Sopra e il Sottoceneri: preparatevi ad ammirare ed immortalare il panorama offerto dal paesaggio sottostante, con la vista che spazierà dal Bellinzonese al Piano di Magadino e oltre.

Termine iscrizioni: martedì, 26 ottobre 2021
Contatto: Vittorio (079 621 56 03 – mor41@bluemail.ch)

Sulle tracce della linea difensiva del Gesero

Punto strategico durante le due Guerre mondiali (aspetto storico-culturale), panorama mozzafiato su Alpi, Prealpi e Locarnese (aspetto ricreativo)

“Cogli il momento!” – Lo diceva un filosofo dell’antichità; così è stato. In un momento in cui le contrarietà sembrano accavallarsi anche HafliPinz Ti ha dovuto, per la seconda volta in questa stagione, reinventarsi. Dopo il rinvio dell’uscita in Val di Carassino (per regioni di transitabilità), che Vittorio ha saputo opportunamente sostituire con la trasferta al Passo San Lucio, la successiva uscita all’Alp Stabveder (Val Calanca) sembrava cosa acquisita. Purtroppo, per motivi indipendenti dalla nostra volontà, il programma è andato “con le gambe all’aria”. I tempi erano ormai stretti, però un colpo di fortuna era nell’aria e, ancora una volta, Vittorio ha saputo coglierlo rispolverando un progetto in “stand by” da alcuni anni: risalire, cioè, la Valle di Arbedo su, su fino a toccare la quota 2002 della località Biscia, ai piedi del Corno del Gesero-Cima delle Cicogne. Detto fatto, il programma è stato allestito, pubblicato sul sito e inviato agli associati. Leggi tutto “Sulle tracce della linea difensiva del Gesero”

Memorial Pres Mirto – Sab, 18.09.2021

Il prossimo sabato avrà luogo il nostro Memorial Pres Mirto che si terrà nella bella conca naturale del Demanio di Pian Cusello; trovate i dettagli del raduno in questo documento.

Termine iscrizioni: martedì, 14 settembre 2021
Contatto: Vittorio (079 621 56 03 – mor41@bluemail.ch)

“Non si dimentica una persona, si accetta la sua assenza”

Con HafliPinz Ti a cavallo del confine tra Val Colla e Val Cavargna

… e se San Lucio divenisse patrono anche di HafliPinz Ti?
In effetti la seconda uscita stagionale, che ha visto la salita all’omonimo Passo in sostituzione di quella prevista in Val Carassino-Adula (rinviata) è stata, sotto diversi punti di vista, fortunata. Dapprima per la meteo che si preannunciava piovosa ed invece ci ha sorriso, poi perché ci ha permesso di toglierci, per un po’, dall’afa pesante delle basse quote (v. Q. 273). Inoltre, ci siamo ritrovati in buona compagnia a gustare un pranzo con contorno di “buona cera”. Non da ultimo perché la “panne” che ha fermato il Puch del Bruno al mattino si è risolta da sola al momento del rientro, nel pomeriggio.
… ma andiamo con ordine: ci siamo trovati alle 09h00 al solito check-point di Lugano-Canobbio. Vittorio e il Presidente Angelo ci hanno porto il loro saluto.
Leggi tutto “Con HafliPinz Ti a cavallo del confine tra Val Colla e Val Cavargna”

Uscita monumentale – Sab, 21.08.2021

Siamo felici di presentarvi il programma della prossima escursione, la quale ci porterà in Valle di Blenio, lungo la Val di Carassino e i suoi alpeggi, fino alla capanna CAS dell’Adula; una di quelle uscite che, per il nostro sodalizio, è classificata ‘monumento’. Che dire… non perdetevela!

Termine iscrizioni: martedì, 17 agosto 2021
Contatto: Vittorio (079 621 56 03 – mor41@bluemail.ch)

La Biscia che non striscia! – Dom, 18.07.2021

Per motivi indipendenti dalla nostra volontà, abbiamo dovuto nuovamente cambiare in corsa il programma e trovare un’uscita che sostituisse quella inizialmente prevista. Con piacere vi presentiamo la “Biscia che non striscia”, un’escursione sulle falde del Corno del Gesero che farà felici gli amanti del fuori strada hard!

Termine iscrizioni: mercoledì, 14 luglio 2021
Contatto: Vittorio (079 621 56 03 – mor41@bluemail.ch)

Il commento alla nostra classica di primavera

“… Scusate: è passato anche di qui l’anno 2020?”
“… Forse, ma che caratteristiche aveva?”

Questo potrebbe essere un dialogo estratto dalla pièce teatrale in cui ci è parso di essere coinvolti nella nostra uscita… “della rinascita”, dopo i “domiciliari” a seguito del lockdown.
Sul perché di questa domanda-risposta tornerò più avanti. Andiamo con ordine.
Dapprima: 12 i mezzi e 26 gli impavidi partecipanti, di cui quattro giovanotti ed un pargolo di 6 mesi!
E ora all’itinerario: dopo un circuito sulle due sponde della Valle di Muggio, da Obino, imboccata la carrareccia in acciottolato (in dialetto: risciada) di notevole fattura, nel bosco sul crinale che conduce al Generoso è stato un avvicendarsi di emozioni. Dapprima, l’improvviso affacciarci sul “balcone” dell’Alpe Caviano, con una splendida veduta a 150 gradi, spaziante dalle pendici del San Giorgio alla Pianura Padana. Quindi, proseguendo nel bosco e passando per le belle radure del Dosso dell’Ora e della Balduana, si è giunti ai poggi di Pianspessa.
Leggi tutto “Il commento alla nostra classica di primavera”

Da Lugano al San Lucio – Dom, 20.06.2021

Dopo la bella uscita sulle pendici del Monte Generoso, su cui a breve sarà pubblicato il classico commento, tra una settimana ci si ritroverà sulle strade del Luganese, per un evento diverso rispetto a quanto previsto dal programma annuale che – vuoi per la situazione sanitaria, vuoi per la neve (sì, la neve!) – ha dovuto essere rimodulato in corsa durante questi primi mesi del 2021.

Termine iscrizioni: mercoledì, 16 giugno 2021
Contatto: Vittorio (079 621 56 03 – mor41@bluemail.ch)