HafliPinz Ti? … Superdays!

Così si dice nel nostro Club, dalle distintive prestazioni, di appassionati dei veicoli militari d’epoca, delle gite in reconditi luoghi della nostra regione che resterebbero impraticabili senza la tenace “tessitura” di contatti che il nostro Comitato attiva. In questo senso, anche questa volta, per il dì dell’Ascensione siamo andati “extra muros” (… col dovuto rispetto: non lo fa solo il Consiglio Federale).
Appuntamento al Caffè del Coronado, in Mendrisio: 7 veicoli presenti (se ne aggiungeranno altri due degli amici lombardi) e 18 partecipanti. Saluto di benvenuto… e via! Maslianico, Cernobbio e poi su per una tortuosa stradina tra case e residenze signorili “appese” all’erto pendio come nidi di rondini e la possibilità di godersi un imperdibile panorama su… quel ramo del Lario che volge a ponente. Ovviamente il panorama di Como e di alcuni dei monti che lo sovrastano e che andremo ad esplorare. Cominciamo dal Bisbino dal cui terrazzo in vetta, accanto al pregiato Santuario, lo sguardo spazia sul vicino Sasso di Gordona, quindi giù, attraverso la Valle di Muggio, fino al Generoso ed oltre, sulla catena delle Alpi che si apre ai nostri occhi come un ventaglio, col lontano Wildstrubel, un “accenno” di Cervino ed il superbo Monte Rosa (per non citare che alcune vette).

Il viaggio riprende lungo la carrareccia dei Monti Lariani, tra i faggeti e attraverso un po’ di pantano (o fangaia che dir si voglia) fino al Roccolo San Bernardo. Qui, ad accoglierci, un luogo idilliaco e proprietari cordialissimi, indaffarati ad imbandire una gustosa tavola, con apprezzati assaggi, buon vino, un buon piatto ed un’unica grande-grande tavolata. E dopo lo squisito strudel e l’amaro della casa qualcuno ci ha spronati a dare il via a una bella cantata.
A malincuore ci siamo congedati per il rientro, senza mancare un paio di dépannages brillantemente assolti dai soci secondo il motto federale: “tutti per uno”.
Ricordiamocelo! In questo mondo sempre più volto all’individualismo.

Carlo 2019


Autocolonna
9 veicoli (3 Pinz 710M, 2 Puch 230GE, 2 Jeep Willys MB, 1 Ford GPW, 1 M151A2 Mutt)

Partecipanti
18

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.