News

In evidenza

haflipinz.ch si è rifatto il look!

Inauguriamo oggi, 10 aprile 2018, la nuova versione del nostro sito.

Prima di elencarne le principali novità, ci teniamo a ringraziare Slavisa che è stato il nostro webmaster dagli albori del Gruppo alla data odierna: quasi tre lustri di apprezzato servizio. Grazie Slavisa!

Dicevamo delle novità, eccole:

  • è possibile commentare le singole notizie (sono benvenute la buona educazione e un occhio di riguardo per la nostra amata lingua italiana);
  • il sito presenta una fruibilità ottimale anche con gli apparecchi mobili (tablet e cellulari);
  • oltre alla navigazione classica e tramite la funzione Cerca nel sito, è possibile manovrare tra gli articoli utilizzando le Categorie, i Tag e l’Archivio (dove i post sono raggruppati per mese di pubblicazione).

Non vi resta che impostare la rotta e fare una bella gita nella storia del nostro Gruppo, scoprendo o riscoprendo fatti, aneddoti e immagini!

N.B. Il recupero dei numerosi post degli anni precedenti è al momento soltanto parziale… lavori in corso.

E ora due chicche dal passato
Abbiamo recuperato la prima, storica locandina preparata da HafliPinz Ti con il programma della nostra primissima escursione (meta: la Valle di Blenio; correva l’anno 2005, addì 30 aprile), nonché un articolo della Rivista di Lugano in cui si comunica la nascita della nostra associazione.

Echi dalla Piazza d’Armi

Isone, Piazza d’Armi, sabato 9 giugno 2018: mega manifestazione per la celebrazione degli anniversari inerenti le Forze Speciali. L’invito a far parte dell’Evento è partito dal Comando della Piazza d’Armi e HafliPinz Ti ha risposto: PRESENTE!
Il bel tempo ci ha assistiti ed ha premiato l’impegno che il Comitato ha profuso nel coinvolgimento dei propri associati con i loro mezzi. Ben 24 i veicoli presenti: dalle mitiche Jeep MB e GPW alle spettacolari M38A1. Poi il leggendario Unimog (Uniwersal Motor Gerät) D411, il “Tenten” e poi le gloriose Jeep CJ3B (Hurricane d’Antan). Certamente non poteva mancare il “fiore all’occhiello” della Steyr-Puch: in testa il carissimo Kiki al volante del suo Haflinger 700 AP, seguito dai “fratelli maggiori” Pinzgauer 710M, 710k e 712 M, tra cui anche quello dell’amico Antonio che, con la sua radio di bordo, insieme a Michele e la sua Mutt 151A, è riuscito a contattare persino stazioni radio del Brasile. Certamente, nel nostro parco veicoli non potevano mancare gli autocarri per completare la panoramica: lo Steyr A 680 g, i Saurer 4×4 e M8 del 1942, nonché il “massiccio” 6DM. Da non dimenticare la presenza del ben noto veicolo officina GMC e di uno spettacolare M139 americano (un Mack) dall’enorme ingombro (largo 2.90 m).
Leggi tutto “Echi dalla Piazza d’Armi”

In autocolonna verso il Barlume (Capanna CAS Monte Bar), anno secondo – Dom, 17.06.2018

A poco più di un anno di distanza, torneremo al Barlume, per un’escursione che porterà la nostra autocolonna sulla china del Caval Drossa e su quella del Monte Bar, il belvedere del Luganese: un appuntamento da non perdere!

Termine iscrizioni: martedì, 13 giugno 2018
Contatto: Bruno (079 133 14 32 – frafra52@hotmail.com)

L’escursione a Brunate e al Rifugio Boletto: panoramica, gastronomica e conviviale!

Grazie ad una telefonata del presidentissimo Mirto con Giove Pluvio, il medesimo ci ha gentilmente concesso una tregua meteo, regalandoci una giornata ben soleggiata.
Dopo la consueta riunione con info generali, il convoglio ha lasciato il piazzale dell’Albergo Coronado a Mendrisio, puntando in direzione della dogana di Chiasso. Lì eravamo attesi dall’amico Andrea che ci ha fatto da guida e, via radio, ci ha dato gradite informazioni sulla città di Como.
Dopo un piccolo stop in dogana, dovuto alle classiche domande della Finanza, e dopo aver attraversato Como senza difficoltà, ci siamo inerpicati lungo la strada che porta a Brunate lasciandoci alle spalle le bellissime ville d’inizio ‘900.
Arrivati alla suggestiva piazzetta di Brunate-San Maurizio e parcheggiati i nostri veicoli, ci siamo accomodati sulla terrazza del magnifico Albergo Paradiso sul Lago, paradiso di nome e di fatto, per gustare un favoloso aperitivo.

Leggi tutto “L’escursione a Brunate e al Rifugio Boletto: panoramica, gastronomica e conviviale!”

Evento celebrativo sulla Piazza d’Armi di Isone – Sab, 09.06.2018

HafliPinz Ti sarà presente all’evento organizzato sulla Piazza d’Armi di Isone in occasione dei 75 anni di esistenza dei Granatieri e dei 50 anni degli Esploratori paracadutisti.

Durante la giornata si potranno visitare le diverse postazioni: tiri, esibizioni, lancio Esploratori paracadutisti, dimostrazione acrobatica con elicottero Super Puma, …

Termine iscrizioni: venerdì, 1. giugno 2018
Contatto: Vittorio (079 621 56 03 – mor41@bluemail.ch)

È già tempo di pensare alla prossima uscita – Sab, 26.05.2018

Archiviata la Classica, è già ora di volgere lo sguardo alla nostra prossima escursione: da Como a Brunate e al Monte Boletto.

Ecco alcuni buoni motivi per partecipare a quest’uscita:

  • la possibilità di guidare i nostri automezzi ex-militari sia su strada che su carrareccia sterrata;
  • le peculiarità paesaggistiche dei siti che si trovano all’inizio della Dorsale del Triangolo Lariano;
  • il ricco e profumato menu e il suo prezzo interessante;
  • la condivisione di alcuni momenti di bella camerateria.

Termine iscrizioni: venerdì, 18 maggio 2018
Contatto: Vittorio (079 621 56 03 – mor41@bluemail.ch)

Inaugurate le uscite 2018 con la Classica

Nell’uso comune della lingua la ripetizione nel tempo da parte di tutti di un aggettivo lo trasforma in un nome noto ai più, che definisce esattamente un evento, senza bisogno di ulteriori commenti: l’Oscar, il Nobel, la Festa dei fiori, la Classica e chi più ne ha più ne metta. Fatta questa premessa d’obbligo, potrei scrivere “vedi mio commento del 04/17” e così strazierei il cuore di Vittorio che insistentemente mi ricorda l’obbligo di calepino e matita sull’uomo: lungi da me il pensiero di contraddire il nostro Guru delle ridotte.
“Repetita iuvant” diciamo noi che sappiamo di latino e di buona voglia ci accodiamo al convoy che, complice la primavera che rende birichino l’organizzatore, può avviarsi in ordine sparso seguendo l’uzzolo di ognuno, ma solo dopo aver salutato i due ospiti che per noi hanno varcato le patrie frontiere ed il presidente con la sua entrata trionfale, non alla guida, ma scarrozzato da un impettito chauffeur nel quale molti, erroneamente, hanno voluto riconoscere il Moreno.
Al controllo di Ponte di Valle si contano dodici veicoli.
Leggi tutto “Inaugurate le uscite 2018 con la Classica”

Pionieri all’opera: un varco per il convoy!

Ieri pomeriggio il “nucleo pionieri 18” del nostro Club ha aperto alcuni varchi nella vegetazione che ricopre i dentelli (i dence) lasciati sul Pian Piret dall’ultima glaciazione.

Quest’attività permetterà il passaggio dei nostri veicoli in occasione della Classica: escursione primaverile in programma il prossimo 28 aprile.

Nel mostrarvi alcune fotografie scattate in loco da Carlo, vi ricordiamo che c’è tempo fino al lunedì prossimo per iscriversi.

Leggi tutto “Pionieri all’opera: un varco per il convoy!”

Felicitazioni per il nostro Moreno Leoni

Moreno, socio fondatore e membro del Comitato direttivo di HafliPinz Ti, ha partecipato a diversi seminari tecnici, indetti e organizzati dalla SHVF (Swiss Historic Vehicle Federation), presso il Centro di formazione professionale di Baden.

Al termine del seminario tecnico 2018 ha ottenuto il brevetto di Ispettore di veicoli, un attestato che gli permette di eseguire le perizie sugli automezzi storici, di certificarne autenticità e stato in modo che al veicolo possa essere rilasciata l’importante “Carta d’identità FIVA” (Fédération Internationale des Véhicules Anciens).

Ci felicitiamo con Moreno e gli auguriamo buon lavoro!

Breve nota dopo il “Controllo tecnico dei mezzi 2018”

Il primo appuntamento annuale di HafliPinz Ti, al quale sono invitati i soci detentori di mezzi, è il “Controllo tecnico dei veicoli”.

Si tratta della verifica di tutte le parti meccaniche degli automezzi effettuata, con grande professionalità, dallo staff tecnico del Club (Moreno, Franco B. e Roberto) alla quale fa seguito una segnalazione al detentore, mediante un apposito modulo, di difetti, di regolazioni e di eventuali riparazioni da eseguire presso un’officina di fiducia.

Sabato scorso, 7 aprile, presso l’Officina della TPL SA in Pregassona – che ringraziamo per l’apprezzata collaborazione – sono stati controllati undici veicoli:

Leggi tutto “Breve nota dopo il “Controllo tecnico dei mezzi 2018””