News

… ed i saggi argonauti di HafliPinz Ti si radunarono ai piedi del (Grotto del) Faggio

Pranzo di chiusura stagionale per HafliPinz Ti, sabato 25 novembre, in Arla.
Nonostante il vento freddo, un radioso sole ha fatto da cornice all’ultimo evento sociale del 2023. Questa volta non erano attive le leve del cambio, le marce ridotte o il volante da pilotare, bensì forchetta e coltello, nonché il calice per brindare ad una stagione passata caratterizzata da molteplici attività: dal controllo tecnico alla Giornata federale dei veicoli d’epoca SHVF, con l’ascesa all’Alpe della Bolla, in aprile. In maggio abbiamo allestito una bella mostra statica dei nostri mezzi storici sulla Piazza d’Armi di Isone, in occasione del 50° dell’esistenza della Caserma. La splendida uscita, a fine giugno, all’Alpe Cava in Val Pontirone ci ha gratificati. La coraggiosa (meteorologicamente parlando) salita al Rifugio Croce di Campo, in Cavargna a fine luglio, e la visita al Museo Forte Olimpio di Magadino, ad agosto, sono state apprezzate. Leggi tutto “… ed i saggi argonauti di HafliPinz Ti si radunarono ai piedi del (Grotto del) Faggio”

Chiudiamo una stagione e presentiamo la prossima

Il nostro tradizionale pranzo di chiusura avrà luogo quest’anno presso il Grotto del Faggio di Madonna d’Arla. Qui trovate tutti i:

Vi aspettiamo numerosi, affamati e curiosi di scoprire il programma della stagione 2024.

Termine iscrizioni: domenica, 19 novembre 2023
Contatto: Vittorio (079 621 56 03 – mor41@bluemail.ch)

In Piora sulle tracce di San Carlo Borromeo

Correva l’anno 1581, l’Haflinger (razza equina) non esisteva nemmeno nelle menti dei signori locali. Tantomeno il veicolo Steyr Puch Haflinger 700 AP. Analogamente non esisteva la razza bovina Pinzgauer e conseguentemente la “famiglia” dei veicoli Pinzgauer, dal 710 M via, come pure veicoli tipo Jeep o Puch 230 G. Esistevano però già i muli, probabilmente sul dorso dei quali il Cardinal Carlo Borromeo, nell’ambito delle impegnative visite pastorali, si trovò a percorrere anche il cammino della Val Piora, nel suo passaggio da Altanca in Leventina, attraverso il Passo dell’Uomo ed il Lucomagno, fino all’Abbazia di Disentis.
Il Cardinale, nelle sue visite volte a far applicare la Controriforma decisa dal Concilio di Trento, non si risparmiava nell'”arrampicarsi” su per le valli alpine del Ticino. Fatto sta che, giunto nella zona dell’Alpe Piora, si dice che sia stato avvicinato dagli alpigiani. Essi gli chiesero di intercedere presso l’Altissimo affinché cessasse un’epidemia decimante i bovini dell’alpe.
Leggi tutto “In Piora sulle tracce di San Carlo Borromeo”

Pronti per il raid? – Ven, 20.10.2023

La nostra abituale kermesse in notturna è alle porte: siete pronti a guidare i vostri mezzi con le 4×4 inserite? Le carrarecce un po’ soft e un po’ hard del Luganese vi aspettano!

Termine iscrizioni: lunedì, 16 ottobre 2023
Contatto: Vittorio (079 621 56 03 – mor41@bluemail.ch

 

 

Un’uscita tra cultura storica e gastronomia

Il futuro visto dal passato

Si sa che un museo può essere visitato più volte perché c’è sempre da scoprire qualche aspetto trascurato la volta precedente.
Nel caso del Forte Olimpio, oggi museo militare, posto sulle sponde del Verbano nella zona delle Bolle di Magadino, l’occasione è stata data da un’escursione organizzata da HafliPinz Ti durante una giornata particolare vissuta all’insegna dell’esercito svizzero.
L’idea di organizzare la visita al Forte Olimpio parte da lontano. Ideata e organizzata dal nostro coordinatore Vittorio, si è concretizzata sabato 19 agosto scorso. La trasferta al fortino si è svolta singolarmente e/o a scaglioni, con l’ultima parte del tragitto ben segnalata agli autisti dai jalons militari posati di buon mattino dai validi Bruno e Adriano.
Jeep, Puch, Haflinger, Pinzgauer e Saurer 6DM ben allineati davanti al fortino hanno dato avvio alla visita, con arrivo al fotofinish del Jeep Willys M38 A1 armato con il cannone anticarro BAT. Leggi tutto “Un’uscita tra cultura storica e gastronomia”

Val Piora: ci si riprova! – Sab, 16.09.2023

La neve in quota l’anno scorso ci ha fermati prima ancora di partire? Noi ci riproviamo! La nostra prossima escursione ci porterà infatti in Val Piora, con i laghi Ritom e Cadagno: una delle più belle vallate del nostro Cantone, con i suoi laghetti, le torbiere, i torrenti, i pascoli, le creste e gli estesi tratti rocciosi. Un’uscita imperdibile.

Termine iscrizioni: lunedì, 11 settembre 2023
Contatto: Vittorio (079 621 56 03 – mor41@bluemail.ch)

La tenacia è la virtù dei forti… anche in Val Cavargna!

È quel che si son detti gli equipaggi partecipanti all’uscita organizzata da HafliPinz Ti il 23 luglio scorso. In effetti la tenacia era decisamente richiesta per giungere fin lassù, nella straordinaria posizione, solitamente panoramica, che è quella del R.C.C. (Rifugio Croce di Campo). Tenacia in primo luogo nel seguire l’itinerario in quell’andirivieni, intricato dedalo, di strade e vallette in cui è facile perdersi, che da Porlezza sale fino ad aprirsi, oltre il margine superiore del bosco dopo Tecchio, come veduta di ampio respiro dalle lombarde Grigne alla riva piemontese del Lago Maggiore, nei pressi di Stresa. Tenacia, in secondo luogo, nel perseguire l’obiettivo dell’uscita al R.C.C., proposta già l’anno scorso, ma poi rinviata ed anche quest’anno a rischio annullamento per un’imprevista “birichinata meteorologica” che alle 5 del mattino ha scatenato un acquazzone. Ma, al ritrovo delle 8 e 30 non pioveva più ed i nostri “virtuosi tenaci”, dopo l’opportuno rapporto di Vittorio, sono partiti sfidando alcune nuvole appiccicate al pendio delle montagne. Poi il sole iniziava a giocare a nascondino con altre nuvole, ma la “meteo” del Gruppo era decisamente solare. Così, in un dentro e fuori vallette, della strada, ci si è “inerpicati” (grazie alle 4 trazioni ed alle ridotte) lungo il frutto di un’altra tenacia che è stata quella del General Cadorna e dei suoi ingegneri nel progettare, all’inizio del 1900, quella notevole rete di vie carrozzabili in quota che prende appunto il nome di Linea Cadorna. Leggi tutto “La tenacia è la virtù dei forti… anche in Val Cavargna!”

Un Forte nelle Bolle – Sab, 19.08.2023

Il nostro prossimo appuntamento offrirà una piccola, ma significativa, mattinata culturale: visiteremo infatti – con una guida – il Museo militare che si trova nel Forte Olimpio, un fortino di fanteria risalente alla Prima guerra mondiale che si annida nell’area delle Bolle di Magadino. Vi aspettiamo numerosi, perché no accompagnati da familiari e amici!

Termine iscrizioni: lunedì, 14 agosto 2023
Contatto: Vittorio (079 621 56 03 – mor41@bluemail.ch)

Sconfiniamo e saliamo al Rifugio Croce di Campo – Dom, 23.07.2023

La prossima uscita presenta caratteristiche panoramiche e gastronomiche notevoli; per farla breve: è imperdibile! Contiamo quindi di ritrovarvi numerosi per percorrere insieme, con i nostri bei mezzi, la carrareccia agro-silvo-pastorale che ci porterà sulle alte falde del Pizzo di Gino.

Termine iscrizioni: martedì, 18 luglio 2023
Contatto: Vittorio (079 621 56 03 – mor41@bluemail.ch)