News

Inossidabili i partecipanti… e, quasi, anche i mezzi!

Inossidabili… si sono presentati i nostri soci alla prima attività della “15a stagione di HafliPinz Ti” cioè al Controllo tecnico presso l’Officina della TPL SA, gentilmente messaci a disposizione.

Con i proverbiali impegno e passione, Giulio, Franco e Moreno hanno condotto e svolto, in modo professionale, una verifica dettagliata delle parti meccaniche sui veicoli iscritti (dall’Haflinger al Pinzgauer, dalla Ford GPW alla Mutt e ai Puch, fino al camion Steyr G 680). Per tutti questi veicoli è stato allestito un puntuale protocollo tecnico d’ispezione, poi rilasciato ai proprietari. Questo impegno lo hanno potuto constatare anche i quattro ‘esperti’ del Servizio collaudi della Sezione Cantonale della Circolazione in Camorino che il Comitato di HafliPinz Ti ha invitato per l’occasione. Lo scopo? Perché HafliPinz Ti, dimostrando notevole lungimiranza, ha dato seguito all’idea che in tal senso si persegue un sano spirito di collaborazione tra la Sezione sopraccitata e i vari Club di veicoli d’epoca ticinesi – membri delle associazioni mantello nazionale SHVF (Swiss Historic Vehicle Federation) e internazionale FIVA (Fédération International des Véhicules anciens). Tale idea era scaturita in occasione di una riunione con i vertici della Sezione, il 27 febbraio scorso, a Camorino. Questi vertici sono stati felicemente (speriamo) sorpresi dai numerosi e attivi rappresentanti delle varie associazioni presenti in quella sede.

Leggi tutto “Inossidabili i partecipanti… e, quasi, anche i mezzi!”

Con la Classica si riaccendono i motori – Sab, 27.04.2019

Abbiamo aperto le iscrizioni alla nostra Classica di primavera che si terrà il prossimo 27 aprile e che avrà quale meta la regione attorno alla Cima di Medeglia. Questa prima uscita dell’anno avrà una particolarità: si svolgerà infatti nell’ambito degli “Historic Vehicle Days” proposti dalla SHVF. I dettagli dell’escursione sono visionabili sulla locandina, mentre sulla carta topografica è possibile vedere il tragitto della medesima.

Termine iscrizioni: sabato, 20 aprile 2019
Contatto: Vittorio (079 621 56 03 – mor41@bluemail.ch)


Il nostro programma per il 2019

Nell’apposita sezione del sito, è stato pubblicato il calendario delle attività previste nel corso di quest’anno.

Con piacere vi invitiamo a continuare, rispettivamente iniziare, la vostra gradita presenza in seno ad Haflipinz Ti, condividendo con noi le manifestazioni che si svolgeranno nel 15.mo anno di attività del nostro Gruppo, unico Club ticinese che riunisce appassionati estimatori di automezzi militari storici.

Tanti auguri!

Il comitato direttivo del Gruppo Haflinger e Pinzgauer Ticino ringrazia soci, simpatizzanti, sostenitori ed amici per l’attenzione e la fiducia riservata alle attività del Club nel corso di quest’anno e augura a tutti di trascorrere serenamente il prossimo Natale con l’auspicio che l’anno 2019 sia fonte di salute, gioia e prosperità!

JOYEUX NOËL ET BONNE ANNEE!

FROHE WEIHNACHTEN UND EIN GLÜCKLICHES NEUES JAHR!

LEGREIVLAS FIASTAS DA NADAL ED IN BIEN NIEV ONN!

MERRY CHRISTMAS AND A HAPPY NEW YEAR!

Pranzo di chiusura attività 2018

… e Dame e Cavalieri di HafliPinz Ti si radunarono all’ombra del (Grotto del) Faggio secolare di Madonna d’Arla per una solenne agape…

Certo, l’ambientazione poteva richiamare una sceneggiatura medievale… se si eccettuano i mezzi per effettuare la trasferta.

Dunque, in concreto: tra Dame e Cavalieri eravamo in ventiquattro seduti ad una tavolata ad “U” che davvero richiamava quella dei Cavalieri della “Tavola Rotonda”. D’altronde, anche il menu con maialino al forno e patate (pure al forno), verdurine al profumo di funghi con, addirittura, presentazione “live”(vedi foto con vassoio sostenuto da Fausto) ci ha portati in un ambiente da nobili cavalieri.

A seguire, uno squisito gelato al gusto d’uva affogato nella grappa nostrana.

Leggi tutto “Pranzo di chiusura attività 2018”

Invito al Pranzo di chiusura

Soci, familiari ed amici sono invitati al Pranzo di chiusura che si terrà sabato, 24 novembre prossimo, presso il Grotto del Faggio a Madonna d’Arla. Vi aspettiamo numerosi per passare insieme questo tradizionale momento di convivialità e camerateria.

Termine iscrizioni: lunedì, 19 novembre 2018
Contatto: Vittorio (079 621 56 03 – mor41@bluemail.ch)

Uscita sotto le stelle: Alpe della Bolla (*) sopra Cadro

Dopo la pubblica lavata di testa da parte del nostro capo per aver paragonato l’ultima uscita d’apertura ad un cibo quotidiano brodoso (che oggi in onore dei nostri jeeppisti TI/USA chiamerei “bread & brö”) mai più oserò ledere l’onore degli organizzatori alludendo a ripetizioni, a dei déjà-vu.
Al breefing, sentito applauso di sostegno al nostro presidente Mirto reduce da una revisione all’impianto idrico presso l’EOC, coronata da successo.
Partenza in ben assortito convoy (tre Pinz, due Hafli, tre Jeep, un Puch) verso il monte Pianezzo, con le ruote, complice la “sücina”, appena inumidite dai due guadi. Al monte ci attendevano per il Pinzaperitivo i sempre disponibili Catella Brothers in compagnia di un’arietta che scendeva dai Denti della Vecchia. Il ritorno ai veicoli è caratterizzato da uno slalom tra deiezioni bovine ben mimetizzate nell’oscurità: come da locandina si consigliava di non dimenticare la lampadina tascabile ed io, ligio ai comandi, avevo in tasca la lampadina e non la pila. Via in direzione Bolla con la sempre piacevole deviazione sulla sterratona in zona Strada di Ort e, al traguardo, operazione di parcheggio in retromarcia al buio con il duplice scopo di giudicare la perizia dei conducenti e di bloccare i soliti asociali che, dopo l’ammazzacaffè, si danno a rapida fuga senza unirsi ai cori di autoctono sapore.
Leggi tutto “Uscita sotto le stelle: Alpe della Bolla (*) sopra Cadro”

Festa federale di ringraziamento: HafliPinz Ti c’era!

“… La nebbia agli irti colli piovigginando sale…” e HafliPinz Ti sale anch’esso, ma per scacciarla, con l’entusiasmo dei suoi tenaci soci. Dieci veicoli, e tra questi anche l’Haflinger dell’amico vallesano Eddy, si danno appuntamento nei pressi dell’uscita autostradale di Chiggiogna per un caloroso saluto di ritrovo. Tempo coperto, ma gli “impermeabili” non demordono. Ci si incolonna e, passando da Piotta, ci si arrampica verso il Ritom: prima incontriamo il villaggio di Altanca e poi la diga. Quindi costeggiamo il Lago Ritom per poi salire, oltre la barriera che ci è stata aperta e fiancheggiando il Lago Cadagno, fino allo stallone e al caseificio dell’Alpe Piora. Lì, in pochi minuti, il nostro staff monta un gazebo per ospitare l’aperitivo di HafliPinz Ti, ma prima di tutto Vittorio fa delle comunicazioni ai presenti e, tra queste, c’è anche quella triste del congedo definitivo dall’amico Alex Pizzotti.
Leggi tutto “Festa federale di ringraziamento: HafliPinz Ti c’era!”

Sotto le stelle fino alla Bolla – Ven, 19 ottobre 2018

L’ultima uscita di questo 2018 sarà la tradizionale kermesse notturna che avrà come terminale l’Alpe della Bolla (Q1128): un piccolo alpeggio del Luganese che si trova sulle pendici del Monte Boglia, “adagiato in una bella conca fra pascoli, folte boscaglie e nudi dossi”.

Termine iscrizioni: lunedì, 15 ottobre 2018
Contatto: Vittorio (079 621 56 03 – mor41@bluemail.ch)