News

Auguri a tutti voi!

Il comitato direttivo del Gruppo Haflinger e Pinzgauer Ticino ha il piacere di presentare ad associati, amici, sostenitori, partner, enti pubblici e privati vivissimi auguri per un

SERENO NATALE e per un FELICE ANNO 2020!

JOYEUX NOËL et BONNE ANNÉE!

FROHE WEIHNACHTEN und ein GLÜCKLICHES NEUES JAHR!

LEGREIVLAS FIASTAS DA NADAL ed in BIEN NIEV ONN!

MERRY CHRISTMAS and a HAPPY NEW YEAR!

Agape di chiusura, stagione HafliPinz Ti 2019

“La nebbia agli irti colli”… piovendo abbondantemente… “sale”… e sotto il monte Rosone urlano e biancheggiano Cassarate e Franscinone.
Ciononostante, all’interno del Grotto del Faggio, in quel di Madonna d’Arla, gli impavidi cavalieri e dame di HafliPinz Ti (sono 24 i commensali) all’aperitivo brindano ad un’appagante stagione sociale, che ci ha portato su e giù per belle e intriganti sterrate e strade del Ticino e della Regione Insubrica.
Prima “da met i gamb sota al tavul”, Vittorio, dopo aver riassunto i messaggi di saluto ed augurio dei vari soci impossibilitati a partecipare, ha informato al riguardo delle attività della prossima stagione, distribuendo il Programma in versione cartacea.
Inoltre, ha voluto significare, a nome del Club, la riconoscenza ad alcuni soci e collaboratori che, col loro impegno straordinario, hanno dato lustro all’attività sociale.
Da tutti è stata apprezzata la presenza fisica del Presidente Mirto che, nonostante qualche acciacco, non ha rinunciato a quest’appuntamento.
Occorre anche dire che è mancata la presenza del nostro “corista” Fausto, ma le immagini teletrasmesse del suo, quasi contemporaneo, bel concerto con i Cantori delle Cime al LAC lo hanno sicuramente “riabilitato”.
Leggi tutto “Agape di chiusura, stagione HafliPinz Ti 2019”

Invito al Pranzo di chiusura 2019

Dopo aver terminato, con un’interessante uscita in notturna, l’attività 2019 sul terreno, il Comitato direttivo desidera concludere l’anno dell’importante traguardo dei “3 lustri” sedendosi a pranzo con un bel numero di soci, simpatizzanti e amici di HafliPinz Ti.

L’occasione sarà propizia anche per presentarvi il Programma 2020 che prevede tra le altre la riedizione di alcune escursioni ‘monumento’ quali:

  • la salita in Valle di Muggio con il Passo del Bonello e la mulattiera dell’Alpe Caviano;
  • la ‘sterratonissima’ Strada dei cavalli per il Monte Galbiga (Val d’Intelvi);
  • il passaggio lungo la gradevole Val Carassino fino alla Capanna Adula CAS;
  • un’indedita uscita in Val Calanca, da Arvigo all’Alpe Stabveder;
  • l’arrampicata da Giof alla Capanna Garzonera, in Val Leventina.

Siete pertanto attesi numerosi al Pranzo di chiusura, il prossimo sabato 23 novembre, presso il Grotto del Faggio a Madonna d’Arla.

Termine iscrizioni: martedì, 19 novembre 2019
Contatto: Vittorio (079 621 56 03 – mor41@bluemail.ch)

La notturna dei tre lustri sulle alture del Luganese

Nell’immagine: Puch 230 GE in un guado lungo il Franscinone in piena

“3 LUSTRI PER NOI”: da quel valente matematico e profondo conoscitore della lingua che sono ho dedotto che ciò che bolle in pentola deve avere attinenza con il numero 15. Visto che sotto il nostro logo sta scritto “Since 2004”, fatti i due conti della serva, anche se mi rifiuto di capire l’astruso anglicismo che ci viene propinato, arrivo alla conclusione che sono 15 anni che solchiamo sentieri e carrarecce con i nostri mezzi grigioverdi.
Due Hafli, due Pinz, due Jeep e due Puch e la colonna è fatta.
Si parte, si è sicuri di sapere dove si va, si escludono sorprese, ma non è così!
Sosta inattesa a Madonna d’Arla per il classico apero e qui Vittorio ci apre le porte dell’avito rustico di famiglia dove, tra il nostro triste grigioverde, spicca il luminoso bianco di una Margherita che ci attende con le consuete leccornie ed uno scoppiettante fuocherello a sollazzo dei nostri retrotreni termicamente già messi alla prova. Leggi tutto “La notturna dei tre lustri sulle alture del Luganese”

Sulle alture del Luganese, sotto le stelle – Ven, 18.10.2019

Manca poco alla tradizionale kermesse in notturna che quest’anno avrà per meta l’Alta Valle del Cassarate e la Val Colla, con la salita sulla pista patriziale che da Cimadera porta all’Alpe del Pairolo e alla Croce del Mataron: vi attendiamo numerosi!

Termine iscrizioni: lunedì, 14 ottobre 2019
Contatto: Vittorio (079 621 56 03 – mor41@bluemail.ch)

Gribbio! Che uscita, domenica 15 settembre, con HafliPinz Ti

Lassù sulle montagne, tra boschi e valli d’or… di fronte al Campo Tencia sta – Gribbio! – il bell’ Alpe Piòta, “vertice di quota” raggiunto con la nostra uscita nel giorno del Digiuno federale.
A tal proposito, è stata decisamente apprezzata l’esecuzione alla tromba dell’Inno nazionale da parte del nostro Presidente Mirto, con Alfiere alla bandiera Bruno.
Per il resto, invero, abbiamo digiunato poco.
Comunque, ancora una volta: “a frügà in di sacocc dal noss Canton, sa n’ tröva da roba, ma ga va cognoss”. Così, grazie alle conoscenze del team organizzativo di HafliPinz Ti, la carovana, con i suoi “attori” si è nuovamente messa in movimento portando orgogliosamente con sé le “new entries” di quest’anno e cioè (in ordine di adesione): Flavio e consorte, Röbi e consorte e, in prima assoluta, Ettore. A loro va il nostro cordiale benvenuto, con l’auspicio di rivederli regolarmente agli eventi organizzati dal Gruppo.
Leggi tutto “Gribbio! Che uscita, domenica 15 settembre, con HafliPinz Ti”

HafliPinz Ti e… le “tasche del Ticino”

… nelle nostre tasche occorre andare con le proprie mani per tastarne il contenuto!
Questo, metaforicamente, HafliPinz Ti fa con il nostro bel Ticino, scovandone angoli spesso remoti (come facciamo talvolta con le tasche dei nostri vestiti) e proponendone la conoscenza a soci e a simpatizzanti. È il caso del Monte Cortone, che si tiene pudicamente nascosto, ma che, al tenace curioso, sa svelare le sue bellezze.
Così è stato sabato 17 agosto. Al Monte Ceneri, alle 08h30, i Cavalieri (coi loro equipaggi) sono 24 mentre i Destrieri sono (“noblesse oblige”, per anzianità) 2 Jeep, 3 Pinz, 3 Puch e – infine, ma non ultimo – il glorioso Haflinger degli amici vallesani, che non hanno mancano di portarci le gustose albicocche di produzione locale (si aggiungeranno poi al convoy altri amici del Bellinzonese e del Locarnese, a Ponte Brolla e a Moghegno). Leggi tutto “HafliPinz Ti e… le “tasche del Ticino””

Da Chironico all’Alpe Piòta, via Gribbio – Dom, 15.09.2019

Dopo le suggestive escursioni in Valle di Blenio e in Valle Maggia, non poteva mancare un’uscita in Valle Leventina, ove il nostro convoy viaggerà da Pollegio a Lavorgo, per poi salire a Chironico, indi a Gribbio, per infine fermarsi all’Alpe Piòta, terminale dell’escursione.

Termine iscrizioni: lunedì, 9 settembre 2019
Contatto: Vittorio (079 621 56 03 – mor41@bluemail.ch)

Da Moghegno al Monte Cortone – Sab, 17.08.2019

Come previsto dal nostro programma annuale, per sabato 17 agosto è stata organizzata un’uscita in Valle Maggia,  da Moghegno al Monte Cortone. Si tratta di un’escursione già effettuata due anni fa e che – a grande richiesta e grazie all’interessante collaborazione con il Patriziato di Moghegno e la Pro Cortone – siamo in grado di riproporre. Iscrivetevi numerosi!

Termine iscrizioni: lunedì, 12 agosto 2019
Contatto: Vittorio (079 621 56 03 – mor41@bluemail.ch)

Ma… che cos’è il BARBACANE?

‘scolta!
Domenica 14 luglio, ore 08.45, zona d’attesa presso il ponte sul fiume Brenno, area Buzza di Biasca: 8 “destrieri” (4 Jeep, 2 Pinz, 2 Puch) coi loro “cavalieri” ed accompagnatori sono pronti a sferrare il loro pacifico attacco al poco distante Castello di Serravalle ed al pendio destro della Valle del Sole. Una cordiale stretta di mano, le puntuali info da parte degli organizzatori e via.
Il successivo appuntamento è al bivio per Corzoneso, dove incontriamo Röbi con moglie e Jeep, soci di un Club zurighese simile al nostro, che sono appositamente venuti alla nostra uscita per “materializzare” la conoscenza, finora solo verbale, in vista di una gita “gemellata”, prevista per l’anno prossimo.
E adesso, su fino a Leontica dove si “agganceranno” gli Haflinger degli amici Armando e Ferréol portando il convoy ad 11 veicoli, preceduti, a mo’ di apripista (siamo in un contesto sciistico) dal presidente del Patriziato, Valerio Gianora, in sella ad una bella moto d’epoca da motocross. Aggancio ben riuscito (per restare in tema con il 50.mo anniversario dello sbarco sulla Luna) e… avanti, tra prati e boschi sulla “sterrata”, fino a giungere all’Alpe Tarch che ci appare sbucando da un’abetaia: un posto incantevole, per il momento disabitato, dove probabilmente lepri e volpi, ogni sera, si augurano la buonanotte.
Leggi tutto “Ma… che cos’è il BARBACANE?”