Ma veniamo alla cronaca.
Il nostro Comitato direttivo, con il coordinamento generale gestito da Vittorio, era al lavoro da tempo per predisporre insieme all’AFG il programma della manifestazione.
HafliPinz Ti, inoltre, non ama trascurare i dettagli: così ci si è intensamente occupati anche della sussistenza preparando un gustoso ed abbondante ‘HafliPinzAperitivo’ offerto a tutti i presenti alla manifestazione. Un grazie quindi a Fausto e alle “tre moschettiere” del Club per l’encomiabile servizio al pubblico, ben coordinato da Giuliano con il supporto organizzativo e logistico di Nathan. La ‘galba’, per autisti, accompagnatori e visitatori, a base di succulenti maccheroni al ragù, è stata invece preparata dalla cucina da campo del Forte.
Altri nostri collaboratori hanno dato il loro meglio per la riuscita dell’evento: per esempio, Bruno con Adriano ha posato i jalons per indicare il tragitto agli autisti e con Giorgio – che si è occupato anche del lancio della giornata mediante appropriati comunicati stampa – ha applicato le schede tecniche sui parabrezza dei veicoli, a beneficio dei visitatori.
Un sentito grazie, dunque, anche a loro.
Sempre in tema di logistica, nella giornata di sabato Carlo e Nathan avevano predisposto una trentina di stalli per i veicoli annunciati. Troppo zelo? No!
Lo spazio disponibile non era molto ed andava adeguatamente gestito. Buono il risultato, apprezzato dai partecipanti che sono stati puntualmente e rapidamente orientati e guidati a costituire uno spettacolare “anfiteatro” di mezzi storici al centro del quale un “nostro” Jeep CJ 5 ha fatto da palco per gli oratori della cerimonia commemorativa (il pres Angelo e don Michele, cappellano militare) e per l’esecuzione musicale del trombettista Angelo Traversi.
A titolo indicativo, tra la trentina e più di mezzi in mostra statica (presentati da HafliPinz Ti e dal Club Veicoli Militari Storici di Oltrona San Mamette), cito: l’autocarro Saurer 4 CM (il mitico 4 x 4), passando all’OM CL 52, alle “sofisticate” Alfa Romeo “Matta” AR 51, alle mitiche Jeep Willys MB e Ford GPW e le apprezzate CJ 3B e CJ 5. Una Jeep M 38 BAT ha incuriosito non poco! Sempre apprezzata la “famiglia” degli Steyr Puch con i Pinzgauer 710 K e 710 M; i gloriosi Haflinger 700 AP ed i 230 GE di Puch.
Ciliegina sulla torta una bella moto Condor A580 col suo centauro Claudio in abbigliamento perfettamente conforme.
E poi tanta bella gente in visita al Forte Olimpio, al suo museo militare e al raduno, stimata in circa duecento persone sull’arco della giornata.
Conclusa brillantemente questa giornatona, appuntamento alla prossima in Valle di Blenio, domenica 23 giugno. Au revoir les amis!
Carlo