In Canada con HafliPinz Ti?

Apparentemente sì, se dal piazzale antistante la Capanna Cava, in Val Pontirone, lo sguardo va in alto, rivolto a Sud/Sud-Est verso le vette Torent Alto e Basso, con la grande conca che formano e che richiama, seppur lontanamente, quella di Lake Louise nelle Montagne Rocciose canadesi. Ma se abbassiamo lo sguardo verso Q1400, appena sotto l’Alpe di Sceng, ecco che appare una stretta valle con cascine e baite ben riattate, attorniate da esigui prati “appesi” al ripido pendio e distribuiti a macchia di leopardo tra il fitto bosco di abeti e larici che abbiamo attraversato percorrendo la strada che ci ha condotto fin quassù. Ben diverso è il fondo delle ampie valli glaciali nelle Rocky Mountains canadesi. Ed è forse proprio questa diversità che contraddistingue quello che un amico giramondo definiva “tipicamente svizzero”. Infatti, quasi dietro ogni svolta sbuca un panorama nuovo.
Così tanta varietà in poco spazio sembra essere la caratteristica propria del nostro Paese.
Ma veniamo alla cronaca dell’escursione di HafliPinz Ti di domenica 25 giugno 2023.
Ritrovo alle 08h30 nell’area di sosta prima di Loderio. Sono presenti 11 veicoli (per il dettaglio potete vedere l’elenco in fondo al testo) con i relativi equipaggi formati da ben 25 persone. Con piacere salutiamo i giovani Silvio e Giacomo. Quest’ultimo ci presenterà una novità per documentare le nostre uscite. Pure con piacere accogliamo due bambini che, tra i pozzi ed i rigagnoli dell’alpe, trovano una simpatica ranocchia che si lascia accarezzare. Si stringono le mani per il piacere di ritrovarsi, però il pensiero è già intrigato dalla curiosità per la strada che da Malvaglia (Q366) ci porterà, in pochi chilometri in linea d’aria ma in una trentina di percorso, fino a oltre Q2000 della Capanna, nostra meta. Così ci si avvia passando per Malvaglia ed imboccando inizialmente la strada dell’omonima valle per poi prendere, dopo Scatedo (e qui inizia una sequenza di curiosi nomi di località) a destra per: Pontironetto, Pontirone, Sciresa, Fontana (Q1350), Biborg e poi giù al ponte di Giümela (Q1221) e a quello di Cengio, per risalire il ripido pendio che porta a Q1547 dell’Alpe di Sceng ed infine ai 2000 m.s.l.m. dell’altopiano Alpe di Cava. In pochi chilometri quindi un dislivello di oltre 1600 metri. Su questo altopiano è adagiata e ben visibile la Capanna che raggiungeremo dopo una breve camminata dal posteggio dei nostri mezzi. Ma è proprio al posteggio veicoli che l’amico Stefano ci presenta Giacomo con un assai intrigante “oggetto tecnologico”: un drone a guida tramite “visore virtuale” (spero di usare la definizione corretta). Concretamente questa macchina, dalle dimensioni di circa 40 x 40 cm, sotto la guida esperta del suo pilota che indossa un visore ed impugna il radiocomando, si innalza dal tetto di un autoveicolo per eseguire una veloce “danza” attorno a noi ed ai nostri veicoli poco sopra le nostre teste. Ci viene pure detto che verremo filmati durante il volo e potremo vederci, tosto che i filmati saranno posti sul sito del Club. Ci gira quasi la testa nel veder sfrecciare intorno a noi questo “oggetto” che accelera, decelera, sale e scende in un attimo, scomparendo alla nostra vista e riapparendo per poi posarsi di nuovo su un “fazzoletto di spazio”.
Però torniamo all’incanto del luogo, accentuato dalla splendida giornata. Qualcuno sale fino alla bocchetta che, tramite la Forcarella di Lago, apre lo sguardo sul sottostante laghetto e, 1700 metri più in basso, sul piano di Bodio.
Ma è ora di sedersi alla tavolata predispostaci. La gentile “capannara” Jennie ci ha accolto calorosamente e, dopo l’aperitivo, ci ha deliziato con un menu curato e gustoso. Siamo “enchantés”! Bravi Vittorio e Comitato per averci organizzato questa uscita. Grazie anche a tutti i soci che, con immagini o assistenza al servizio, hanno contribuito alla sua riuscita. Godetevi le immagini e alla prossima, il 23 luglio in Cavargna sul “balcone” del Rifugio Croce di Campo (altre curiosità ci aspettano).

Carlo


Autocolonna
11 veicoli (2 Haflinger 700AP, 3 Puch 230GE, 2 Jeep Willys MB, 1 Jeep Willys CJ 3A; 1 Jeep Willys CJ 3B, 1 Jeep Kaiser CJ5; 1 Alfa Romeo AR51)

Partecipanti
25

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *