“Nümm nemm daa sfroos”: con HafliPinz Ti sui monti lariani

HafiPinz Ti non contrabbanda (andaa da sfroos), ma le canzoni dei Van de Sfroos (Davide, cantautore lariano ed il suo gruppo) contestualizzano bene l’ambiente in cui ci si è mossi quindi, per quel che ci riguarda, parafrasando una loro bella canzone: “… sui dinosauri da lamèra, con HafliPinz Ti in sü la frontiera…” (cfr. La curiera; Van de Sfroos).
Così i 20 partecipanti coi loro 7 mezzi (dinosauri da lamèra) si sono trovati giovedì 18 luglio alle 08h40 presso l’Hotel Coronado a Mendrisio. Il giorno infrasettimanale per effettuare un’uscita rappresentava una novità per l’attività del Club. La strategia vorrebbe essere quella di evitare i concomitanti affollamenti del fine settimana nelle mete escursionistiche di destinazione.
Ogni scelta ha le sue controindicazioni, ma il numero di partecipanti riscontrato sembrerebbe indicare che alcune attività sociali potrebbero essere svolte in questa modalità.
Torniamo allo svolgimento dell’escursione. Aggirati i cantieri stradali del Borgo (con una puntigliosa “data d’ordine” ed un invito a tenere sott’occhio nel retrovisore il mezzo che segue) ci si è avviati verso il valico di Pizzamiglio per poi proseguire verso Cernobbio. Lì, inforcata “la Tremola del comasco” che sale a Rovenna, si è proseguito sulla carrozzabile fino al Santuario del Monte Bisbino.
Lassù sosta per goder del panorama e di un “coffee break”. Quindi, inserite le 4 trazioni, via a “razzolar per boschi” lungo la sterrata dei monti lariani, sotto i grandi faggi, immaginando di incrociare a momenti Robin Hood o, perché no, Diana cacciatrice. Torniamo al concreto. Deviazione dalla via per viaggiare su una strada che taglia il ripido pendio e che offre (solo ai passeggeri, non al conducente!) un altro bel panorama sul ramo comense del Lario e, finalmente, giungiamo al piazzale antistante l’agriturismo Roccolo San Bernardo.
Da lì, oltre agli uccelli di passo, saran transitati anche i contrabbandieri che “andavan de sfroos” e che richiamano il gruppo musicale summenzionato. E, a sorpresa, il nostro Comitato propone, quale sottofondo musicale all’HafliPinzAperitivo: Ninna nanna del contrabbandiere, La curiera, Televisiòn ed altri brani dei Van de Sfroos. Così, tra le fresche frasche del Roccolo per l’aperitivo e in sala per il gustoso pranzo e dessert “scorre” la piacevole conversazione.
Dunque, i cavalieri di HafliPinz Ti tra guida, panorami, gastronomia e musica si sono nuovamente divertiti… “sui dinosauri da lamèra, con HafliPinz Ti in sü la frontiera”.

Carlo

Autocolonna
7 veicoli (1 Haflinger 700AP, 1 Puch 230GE, 1 Pinzgauer 710M, 2 Jeep Willys MB, 1 jeep Willys CJ 3A, 1 Jeep Kaiser CJ 5)

Partecipanti
20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *